martedì 8 settembre 2015

Amore e sensi di colpa

"Ciao, ho 18 anni e mi chiamo Giulia. Un mese fa ho conosciuto un ragazzo della mia età che trovo interessante e premuroso. Ci siamo frequentati per un pò, finchè 5 giorni fa eravamo a casa da soli e ci siamo baciati, poi lui voleva andare oltre ma io non ho voluto. Da allora non mi telefona più e allora mi chiedo se forse sono io che faccio scappare i ragazzi , se forse devo migliorare il mio carattere. In passato però ho avuto altre storie e alcune sono andate bene. Boh, mi sento giù."

Cara Giulia, quando dici <<forse sono io che faccio scappare i ragazzi>>, vuol dire ti stai caricando di un peso troppo grande, come se quello che è accaduto sia dipeso solo da te.  Devi invece convincerti di questo: non tutto quello che accade dipende da noi. Ci sono situazioni che ci sfuggono e che capitano per ragioni che non sono sotto il nostro controllo.  Non sappiamo per quale ragione questo ragazzo si sia comportato così. Probabilmente voleva avere soltanto un rapporto fisico e di fronte al tuo rifiuto è scappato. E tu che colpa ne hai? Ti sei comportata seguendo i tuoi sentimenti che probabilmente a lui non interessavano. Capita. Ma non per questo devi svalutarti e considerarti una che fa scappare i ragazzi. Se tu provi dei sentimenti verso qualcuno, ma questo qualcuno ha altre intenzioni, non sei tu che lo fai scappare, c’è semmai un’incompatibilità e non è certo colpa tua. 
Mi raccomando adesso, non rimanere ostaggio di questa brutta esperienza, ma apriti a nuovi incontri e sii fiduciosa: solo così incontrerai la persona giusta che corrisponderà ai tuoi sentimenti. 
Un caro saluto :)

Nessun commento:

Posta un commento