domenica 6 settembre 2015

Scuola e perdita di fiducia

"Ciao, ho 15 anni e faccio lo scientifico. Quest'anno mi hanno dato tre materie e sono molto demoralizzato e infatti non ho voglia per niente di riniziare la scuola. È proprio un guaio perchè in fondo io alla scuola ci tengo e alle medie andavo benissimo. Studiavo poco e prendevo bei voti, ma adesso invece è diverso. Che mi consigli?"

Caro ragazzo, ti assicuro che quello che stai vivendo tu è piuttosto frequente. Il passaggio dalle medie alle superiori non è facile perché in genere alle superiori c'è da studiare anche tre volte tanto rispetto alle scuole medie. Evidentemente tu non hai ancora realizzato questo e ti impegni poco, ottenendo così risultati non all'altezza delle tue capacità. Sei portato per la scuola -e i risultati che ottenevi alle medie sono una dimostrazione - quindi cerca di ritrovare quella fiducia in te stesso insieme ad un impegno adeguato a quello che ti viene richiesto. Nella vita spesso dobbiamo affrontare delle prove che cambiano via via che cresciamo, sta a noi trovare sempre nuove strategie per affrontarle e non fossilizzarci su quelle passate.
Spero di esserti stato utile :)

Nessun commento:

Posta un commento